storia

La nostra
storia

La storia di Da Gigione inizia nel 1985.

…da cinque generazioni l’eccellenza nella selezione di carne certificata a filiera chiusa e controllata…

Luigi Cariulo seleziona
personalmente i capi
di bestiame.

Luigi Cariulo, detto Gigione, proviene da una famiglia di mediatori di bestiame, che tramanda la dedizione a questo mestiere da cinque generazioni, prescrivendo l’eccellenza nella selezione di carne certificata a filiera chiusa e controllata, solo Marchigiana Igp proveniente da allevamento dell’alto Beneventano e Chianina Igp proveniente dall’Umbria, proponendo quindi solo carni di qualità.

La storia di Da Gigione inizia nel 1985 quando Antonietta Cesario e Luigi Cariulo aprono la loro prima macelleria in via Fiume 40, a Pomigliano d’Arco (NA). L’attività dei Cariulo nel 2011 viene spostata in via Trieste 71 per poi essere rispostata nel 2017 in via Passariello 65, dove si trova tuttora. Nel 2013, al momento del rinnovo dei locali, la macelleria si trasforma, dando vita anche a una hamburgheria d’asporto, grazie alla geniale intuizione dei figli di Luigi, Gennaro, Raffaele e Alberto. Nel 2015 viene inaugurato il secondo punto vendita Da Gigione Hamburgheria & Braceria in Via Roma 307 e nasce il marchio Da Gigione la cui chiave di lettura oggi è far conoscere e far assaporare l’essenza di una materia prima eccellente declinandola direttamente al piatto in tavola.

La famiglia Cariulo

La famiglia Cariulo è composta da papà Luigi, da mamma Antonietta e dai figli Gennaro, Raffaele e Alberto. La loro storia e la forte dedizione al settore della macellazione si tramandano da cinque generazioni. Oggi, Luigi Cariulo seleziona personalmente i capi di bestiame, li segue nella crescita ed è presente al momento della macellazione. Questa radicata tradizione ha rappresentato e rappresenta un punto di forza fondamentale nello sviluppo del progetto Da Gigione: dimostrare come la passione per un antico mestiere, possa dar vita a qualcosa di innovativo che permette una riflessione del tutto nuova e visionaria sul tema hamburger, inteso come piatto che diventa una proposta gastronomica che va al di là del semplice panino.

LUIGI CARIULO DETTO “GIGIONE”

Luigi Cariulo, detto “Gigione”, proviene da una famiglia in cui la dedizione al settore della macellazione si tramandano da cinque generazioni. Oggi Luigi Cariulo, seleziona personalmente i capi di bestiame, li segue nella crescita ed è presente al momento della macellazione. Il progetto Da Gigione nasce per sua volontà e della moglie Antonietta che insieme, nel 1985, aprono la prima macelleria, in via Fiume 40 a Pomigliano D’Arco: il loro sogno era quello di aprire un’attività a cui le persone potessero pensare con fiducia, e ci sono riusciti!

ANTONIETTA CESARIO

Antonietta, con il suo instancabile sorriso, è il cuore pulsante della famiglia Cariulo e di Da Gigione. Nel punto vendita di via Passariello 65, al banco gastronomia, si possono gustare i piatti della tradizione presentati attraverso le sue ricette come i morbidi crocché, le gustose frittatine di pasta, le saporitissime polpette e l’immancabile parmigiana.

GENNARO CARIULO

Gennaro, classe 1987 e una laurea in finanza, è il più grande di tre fratelli ed è da lui che parte l’intuizione di ampliare l’attività di famiglia: è il 2013 quando, di rientro da un breve soggiorno a Milano, dopo aver notato come a tutte le ore, moltissimi locali tra cui macellerie e gastronomie si siano organizzate per offrire al pubblico pasti gustosi e rapidi, decide insieme alla sua famiglia di creare un banco gastronomia e un’hamburgheria d’asporto all’interno della macelleria, da cui poi si è sviluppato l’ultimo progetto “Da Gigione Hamburgheria & Braceria”, in via Roma 307.

RAFFAELE CARIULO

Raffaele dopo aver conseguito il diploma, entra a far parte dell’Esercito Italiano dove rimane per tre anni. Trascorso questo periodo di transizione, si rende conto che il suo futuro è in macelleria così dal 2010, prende parte in pianta stabile all’attività di famiglia. È Raffaele stesso che sviluppa e lavora in prima persona al concetto del “panino che diventa piatto”, alla base della filosofia gastronomica di Da Gigione.
Raffaele oltre a lavorare in macelleria e selezionare i capi di bestiame insieme a papà Luigi, si occupa della logistica e della gestione delle risorse umane. Le sue passioni più grandi sono la famiglia e il tennis.

ALBERTO CARIULO

Alberto è il più piccolo dei tre fratelli Cariulo e le sue passioni più grandi sono il calcio, la birra artigianale e i manga. Dopo anni passati a militare in serie D e quelli trascorsi nella grande distribuzione come responsabile di punto vendita, oggi si occupa della gestione dell’hamburgheria d’asporto di via Passariello 65.